Opzioni Accessibilità

Carattere Testo:

Aa Aa Aa

Progetto "Sport di classe"2018-19

PROGETTO “SPORT di CLASSE”

La Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo San Marcellino da tanti anni partecipa a progetti ad indirizzo motorio-sportivo, tra cui quello di “Sport di Classe”. Anche quest’anno l’ Istituto ha aderito al progetto “Sport di Classe”, in collaborazione con il Coni e il Miur.  Il progetto ha visto la partecipazione di tutte le classi  4° e 5° dei plessi della  scuola Primaria.
E’ stata designata in qualità di  referente la prof.ssa  Concetta Crisci ,  che si è occupata di organizzare e coordinare  i tutor per  il lavoro svolto nei  quattro plessi.  Il lavoro è stato di affiancamento alla docente durante le ore di educazione fisica. A questo si sono aggiunti momenti di scambio di conoscenze e proposte con gli altri esperti sportivi del territorio che hanno svolto dei microprogetti nel nostro istituto.  Gli esercizi e i giochi proposti sono stati modulati a seconda dell’età e delle competenze specifiche degli alunni nelle singole classi. Lo scopo è stato quello di colmare eventuali lacune motorie, sfruttando le fasi sensibili dell’apprendimento. Per questo ci si è concentrati molto sugli schemi motori di base, soprattutto per le classi quarte e quinte. In  queste classi si è data importanza alla psicomotricità e all’acquisizione dello schema corporeo, privilegiando le attività ludiche, si è cercato c di orientare il lavoro più verso la formazione di una mentalità motoria, cercando quindi di stimolare i bambini al pensiero motorio, a trovare autonomamente soluzioni pratiche in modo veloce, stimolandoli  anche all’organizzazione autonoma di giochi e percorsi, in cui dovevano collaborare tra di loro per raggiungere lo scopo richiesto.  È stata inoltre fornita una base degli sport più conosciuti, come calcio, pallavolo, pallacanestro, atletica leggera, ma anche di attività che richiedono più coordinazione fine; esercizi di equilibrio; di combinazione motoria... . Le classi hanno risposto bene al progetto, i bambini sono stati molto collaborativi e fantasiosi, hanno portato la loro esperienza sportiva all’interno delle proposte e si sono impegnati in cose nuove per loro.  Dal punto di vista motorio si può affermare che tutti i bambini sono migliorati. In parallelo al progetto stesso, il CONI ha voluto proporre un percorso valoriale. Il tema era il “Fair Play”. Sono stati trattati i temi della conoscenza e del rispetto delle regole, del muoversi anche al di là dello sport vero e proprio, delle regole comportamentali da tenere in campo, del rispetto verso gli altri ecc ecc. I bambini dovevano successivamente fare dei disegni per un cartellone allo scopo di partecipare a un concorso regionale sul “Fair Play”. Tutte le classi hanno partecipato, fornendo dei cartelloni molto creativi che sono stati esposti durante le due manifestazioni finali. Come manifestazione finale si sono tenuti i Giochi Estivi nel mese di giugno.
Il giorno 3 giugno è stata realizzata la Festa finale dei plessi presso la Villetta di San Marcellino. La mattinata è stata amplificata e rallegrata gratuitamente dalla musica.
Gli Studenti hanno ottenuto il Diploma di partecipazione al progetto e ai  Giochi di fine anno. Nella giornata dei giochi finali si sono alternate  tutte le classi (divise per classi parallele) in circuiti a stazioni, in modo da eliminare il più possibile i tempi morti e per consentire a tutti i bambini di giocare il più a lungo possibile. La partecipazione è stata molto sentita e divertente, i bambini si sono impegnati moltissimo e, grazie all’aiuto prezioso delle docenti, non ci sono stati momenti di difficoltà e tutto è proceduto benissimo. La manifestazione ha riscontrato il gradimento e la soddisfazione dei genitori e del Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Amalia Zumbolo.

Istituto Comprensivo San Marcellino
Corso Italia n°234, 81030 - San Marcellino (CE)
Tel/Fax: 081 8121212
PEC: ceic87400l@pec.istruzione.it